20 SETTEMBRE 2019 (Parco del Pineto )
SCUOLA del BALLETTO DI ROMA in “ONE BY ONE”
laboratorio-performance di Pablo Tapia Leyton con la Scuola del Balletto del Roma

ONE BY ONE è una esperienza di improvvisazione in danza, che si articola a partire dalla relazione di un danzatore con lo spettatore. Il progetto mette una luce sulla trasformazione della relazione tra danzatore e spettatore attraverso la condivisione del materiale corporeo del danzatore stesso. I ragazzi sono stati guidati dal coreografo Pablo Tapia Leyton.

IL NAUFRAGRAMÈDOLCE in “SULLE TRACCE DI ODISSEO”
Spettacolo itinerante di e con Tiziana Scrocca e Roberto Mazzoli Lo spettacolo di narrazione sull’Odissea è itinerante e si articola in 4 tappe che ci parlano della nostra umanità, della nostra vulnerabilità e della nostra forza, di come, sospesi tra cielo e terra, gli uomini da sempre cerchino il senso da dare al viaggio chiamato Vita.
QUALCHE SCATTO FOTOGRAFICO DEL 6-7-8 SETTEMBRE
Programma 2-11 & 20-21 Settembre 2019
Dal 2 al 6 SETTEMBRE LABORATORI
(Parco del Pineto, Biblioteca Casa del Parco)


• Ore 9.00- 11.00
LABORATORIO “PARCO CREATIVO” (max 12 partecipanti, 5-10 anni) a cura di Francesca Mosca, Collettivo Pinacci Nostri
Un laboratorio volto alla creazione di artefatti creativi e piccole installazioni attraverso l’utilizzo di materiali recuperati in pineta.

• Ore 11.00- 12:30
LABORATORIO “LEGGO E SEGNO” (max 15 partecipanti, 5-10 anni) a cura di Chiara Borsella, Ass. Fuori Contesto.
Letture animate per bambini, lette e segnate con la LIS- lingua dei segni italiana.
I libri scelti, ispirati alle storie del parco, saranno lette, “in-segnate” e giocate insieme.
Il laboratorio rivolto a bambini sordi e udenti dai 5 ai 10 anni propone la lettura come momento di condivisione e partecipazione alla vita del parco, pretesto per un’esperienza ludica e di inclusione sociale e culturale.

6- 8 SETTEMBRE SPETTACOLI/ PERFORMANCE
(Parco del Pineto)


6 SETTEMBRE 2019
• Dalle ore 19.00
DIDO DANCE in “ONDE CITTÁ”
Laboratorio performance di danza
Performance site-specific risultato dei laboratori della DIDO DANCE Company, una compagnia di danza contemporanea nata all’interno dell’Associazione Genitori Scuola Di Donato di Roma formata da giovani dai 10 ai 13 anni.

THE EMOTICONS ORCHESTRA
Laboratorio performance di musica
Performance musicale site-specific risultato dei laboratori del gruppo di giovani musicisti under 18 diretti dalla Professoressa Valentina Gammaitoni.

• Dalle ore 20.00
COMPAGNIA TEATRO DEL PICCIONE in “PICCOLI EROI…AI FIGLI PARTITI”
Spettacolo per adolescenti, interattivo e site-specific
DI E CON Simona Gambaro, REGIA Antonio Tancredi
Spettacolo per adolescenti, interattivo e site-specific che racconta il destino di chi coraggiosamente parte da casa per salvarsi la vita, o di chi si mette in viaggio, con altrettanto coraggio, per diventare grande.
Teatro del Piccione è una delle più apprezzate e premiate compagnie di Teatro Ragazzi in Italia e all’estero nel panorama nazionale nel teatro ragazzi. Tra i premi: vincitore Premio FIT, vincitore Premio Ribalta, vincitore Festival Internazionale Il gioco del teatro (Torino, 2005).

7 SETTEMBRE 2019
• Ore 18.00
PRESENTAZIONE RISULTATI DEI LABORATORI SETTIMANALI
• Ore 18:30
CASABABILONIA IN “MEMORIE DI STRADA”
Spettacolo itinerante scritto da P. Velonà e D. Rinaldi
Franco è un anziano signore la cui memoria ormai fa acqua da tutte le parti. Perchè, ad esempio, ora si ritrova per la strada vestito con abiti eleganti? E soprattutto: che fine ha fatto sua moglie? Proprio nell’attesa di quest’ultima, che non si decide ad arrivare, Franco comincia a ripercorrere le tappe più importanti della sua vita. Davanti ai suoi occhi increduli prendono vita i ricordi di ieri e di oggi, che si intrecciano con le storie del nostro quartiere. Ne esce fuori un poetico intreccio di passato e presente, in cui è difficile distinguere realtà ed immaginazione e in cui allegria e malinconia si fondono delicatamente tra di loro. Solo alla fine, grazie ad un inaspettato colpo di scena, riusciremo a capire come stanno davvero le cose.

8 SETTEMBRE 2019
• Ore 18.00
UAP IN “ENTROPIA”
Laboratorio performance di danza
Fondata nel 2009 l’associazione culturale Urban Arts Project ha portato avanti negli anni un lavoro di ricerca sulla connessione delle arti urbane, collegate tra loro da una coerenza di base: utilizzare la strada come palcoscenico.
Con i bambini di età compresa tra i quattro e dodici anni, “entropia” racconta delle “particelle emozionali” che sul palcoscenico costruiscono “solidi emozionali.”
• Ore 18:30
FUORI CONTESTO IN “UN PO’ PIÙ LONTANO”
Spettacolo interattivo per bambini piccoli fuori, ma grandi dentro…
Scritto e diretto Emilia Martinelli, interpretato da Clarissa Rollo.
Lo spettacolo racconta la storia di un piccolo grande bimbo e l’avventura che lo porterà alla scoperta del mondo, dell’indipendenza.

9-11 SETTEMBRE WORKSHOP PER ADOLESCENTI
(Parco del Pineto, Biblioteca Casa del Parco)


9 SETTEMBRE
• Ore 10-12
HIP HOP a cura di Lorena Ercolani, UAP
Laboratorio di danza hip hop

10 SETTEMBRE
• Ore 10-12
Laboratorio a cura di Chiara Casciani, Scuola Balletto di Roma
Laboratorio di danza classica e contemporanea

11 SETTEMBRE
• Ore 10-12
SITE SPECIFIC a cura dei Fuori Contesto
Laboratorio di danceability site- specific

20 SETTEMBRE SPETTACOLI/ PERFORMANCE
(Parco del Pineto)


20 SETTEMBRE 2019

• Ore 18.30
SCUOLA del BALLETTO DI ROMA in “ONE BY ONE”
laboratorio-performance di Pablo Tapia Leyton con la Scuola del Balletto del Roma
ONE BY ONE è una esperienza di improvvisazione in danza, che si articola a partire dalla relazione di un danzatore con lo spettatore. Il progetto mette una luce sulla trasformazione della relazione tra danzatore e spettatore attraverso la condivisione del materiale corporeo del danzatore stesso. I ragazzi sono stati guidati dal coreografo Pablo Tapia Leyton.
Il Balletto di Roma rappresenta nella ricerca artistica e nella formazione professionale della danza una delle principali realtà romane, nazionali e internazionali.

• Ore 19.00
IL NAUFRAGRAMÈDOLCE in “SULLE TRACCE DI ODISSEO”
Spettacolo itinerante di e con Tiziana Scrocca e Roberto Mazzoli
Lo spettacolo di narrazione sull’Odissea è itinerante e si articola in 4 tappe che ci parlano della nostra umanità, della nostra vulnerabilità e della nostra forza, di come, sospesi tra cielo e terra, gli uomini da sempre cerchino il senso da dare al viaggio chiamato Vita. Il NaufragarMèDolce dal 1996 si occupa di teatro e musica a livello produttivo e formativo. Come Compagnia Teatrale è particolarmente attenta ai temi dell’impegno civile ed ha ricevuto diversi premi alla drammaturgia e una lettera di encomio dal Presidente della Repubblica.

ATTIVITÁ PER TUTTI
(Parco del Pineto)

21 SETTEMBRE
• Ore 9:00-12:30
#TUTTIINNATURA LIPU – HAI UN ALBERO PER AMICO?
A cura di Aurelio Volontari Decoro XIII e Lipu
Escursione naturalistica alla scoperta degli alberi del Pineto, tra racconti e biodiversità urbana. Massimo 30 partecipanti con prenotazione obbligatoria.
Prenotazioni ed info: lorenzo.nottari@lipu.it – 338/1041209
Appuntamento ore 9:00 presso Biblioteca Casa del Parco in Via Pineta Sacchetti 78

=>Per tutta la durata del festival saranno presenti:
• BLU- installazione a cura di Hubstract. Made for Art- Fuori Contesto
“Blu” è installazione di realtà virtuale che delinea una storia di autismo. Lo spettatore vede con gli occhi di un bambino autistico, sente con gli occhi e si tuffa nella sua bolla blu.
La società cooperativa Hubstract. Made for art! è una start up innovativa fondata nel 2015 grazie al premio Lazio creativo 2015 ed è tra le realtà presenti all’interno dello Spazio Attivo di Viterbo. Sviluppa e realizza prodotti e servizi per la fruizione e la valorizzazione dei beni culturali attraverso l’uso di tecnologie e linguaggi tradizionali e innovativi.
• FUORI POSTO AL TELEFONO
• SEGNI di LUCE: installazione parco creativo
• INSTALLAZIONI al Parco
• LABORATORI SETTIMANALI E PRESENTAZIONE SERALE DEI RISULTATI
• PASSEGGIATA TRA I MURALES a cura di Pinacci Nostri
Le passeggiate partono dall’area antistante la biblioteca Casa del Parco. Le opere lungo le vie del quartiere proposte raccontano storie, luoghi, personaggi e accadimenti del quartiere di Pineta Sacchetti. Altri interventi affrontano invece temi sociali e di attualità.