lug
“Figli di italiani”
Ideazione, regia e coreografia: Paola Banone
Assistente: Eleonora Colombini
Musicisti: Giancarlo T. Marangoni alla chitarra, Sergio Bonato alle percussioni
Con il sostegno e la collaborazione di: Compagnia EgriBiancoDanza di Torino, Castoro Sport di Legnano, Associazione culturale Crea-mo di Roma.
La nuova produzione 2014 della Compagnia Dreamtime, formata da ballerini professionisti abili e disabili, è un lavoro sulla nostra immigrazione italiana. L’intento è raccontare le generazioni di italiani partite da tutta Italia verso le Americhe.
Lo spettacolo, al debutto al Festival d’Avignon Off di luglio 2014, racconta chi sono gli italiani di oggi. Di chi sono figli? Nostri o sono solo “figli”?
“Figli di italiani” ripercorre con la musica e la danza il viaggio, la gioia e la paura di incontrare e scoprire un mondo nuovo e sconosciuto. E poi ancora, chi è tornato, i figli nati all’estero “proud to be italians”.
Performance di strada, site specific, per un MixAbility Group formato da 10 magnifici performers e due musicisti, il lavoro nasce dallo studio dei processi improvvisativi integrato con partiture coreografie contemporanee.
Prima nazionale per il Festival “Fuori posto – Festival di teatri al limite”. Musica dal vivo
Compagnia Dreamtime
Giunto nel 2014 alla VII edizione, il Festival Internazionale Dreamtime è prodotto dall’Associazione Culturale Vi.d.A. Viaggiatori dell’Anima con sede in Milano.
Per l’organizzazione di tale Festival il Comune di Milano nel 2007 ha conferito a Paola Banone, direttrice artistica del festival, l’Ambrogino d’Oro a sottolineare l’importanza e il valore culturale di tale evento.
Nel 2010 è nata l’omonima Compagnia Dreamtime, formata da danzatori professionisti abili e disabili.
http://www.festivaldreamtime.com/
(foto Franco Covi)