lug
Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli in “La piazza degli angeli”
“La piazza degli angeli”
a cura di Roberto Gandini
testi di Attilio Marangon
musica dal vivo di Roberto Gori
con gli attori della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli
coordinamento pedagogico Luigia Bertoletti
coordinamento specialistico Irene Sarti
Una piazza di Roma Capitale viene popolata da un gruppo di Angeli.
Una musica segnala l’arrivo di queste figure che camminano, corrono, si fermano.
Sempre accompagnati dalla musica, gli Angeli si riuniscono al centro della piazza e formano una scultura umana, e poi un’altra e un’altra ancora e, fra un tableau vivant e l’altro, ballano. Disperdendosi poi nella piazza, si avvicinano teneramente ad alcuni spettatori ai quali regalano una caramella, un bigliettino con scritta una frase affettuosa.
Da un punto della piazza piovono grossi palloni gonfiabili, con i quali gli Angeli giocano con il pubblico. Una voce divina li richiama a raccolta. Bisogna rientrare in paradiso e smetterla di giocare. Gli Angeli fuggono. Fine della performance.
Prima nazionale per il Festival “Fuori posto – Festival di teatri al limite”. Musica dal vivo
Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli
Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli è un’attività promossa e organizzata da Roma Capitale Assessorato Sostegno Sociale e Sussidiarietà, Teatro di Roma, U.S.R. Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Il Laboratorio è tenuto da professionisti del Teatro e della Scuola con la collaborazione di specialisti della riabilitazione ed è rivolto a ragazzi con e senza disabilità. L’obiettivo del laboratorio “Piero Gabrielli” è quello di promuovere un percorso di integrazione attraverso lo strumento teatrale, coinvolgendo professionalità e istituzioni diverse.
Ogni anno il laboratorio Pilota Gabrielli va in scena al Teatro Argentina di Roma.
Negli anni sono stati realizzati: 19 laboratori pilota, 205 laboratori decentrati, 274 incontri di diffusione, 156 spettacoli, 414 repliche (in teatri e scuole), 48 video, coinvolgendo: 149.348 spettatori, 16.776 ragazzi (disabili e non disabili), 2.839 docenti, 480 scuole, 576 teatranti.
www.pierogabriellinellescuole.it
(Foto Achille Lepera)