lug
2-7 luglio: i laboratori del Collettivo Pinacci Nostri
2-6 Luglio
Biblioteca Casa del Parco
Laboratorio “Natura Creativa” a cura del Collettivo Pinacci Nostri e condotto da Carlo Gori con Marco e Luca Cioffi, Francesca Mosca, Giacomo Von Normann, Edoardo Isonzo e la collaborazione di Giorgio Mamadou
Un laboratorio per esplorare la natura creativa dei bambini, gli elementi del parco come ispiratori, le storie del parco, gli artisti per esplorare le tecniche pittoriche.
Un giorno, partendo da alcuni libri con opere di Escher,Magritte, Klee e Kandiskijj, i bambini con #Carlogori e Edoardo #egon hanno lavorato sulla libera interpretazione e le ambiguità percettive e in particolare sulla libertà di creazione senza mediazioni, preconcetti o strutture. Proprio come i bambini sanno fare.
In un altro incontro affrontato il tema del riciclo creativo, dove i bambini hanno realizzato due figure umane con tutto il materiale di riciclo raccolto.
Tappi di bottiglia, fogliame, paglia hanno trovato nuova vita all’interno dell’opera realizzata dai ragazzi.Una grande opera collettiva che conserva tanti pezzettini di Noi.
E non è mancata la poesia, alla ricerca del potere evocativo delle #Parole, di quelle che ci sono più affini o quelle scoperte per caso magari grazie agli infiniti libri della biblioteca, per elaborare tutto in senso visuale.
“Ho fatto soffrire il tuo cuore
E come un leone
Ho ballato sui tuoi sentimenti, Mamma
So di aver sbagliato
E voglio vivere al meglio.”
7 Luglio
BIBLIOTECA CASA DEL PARCO
Laboratorio “La musica del Pineto” a cura del collettivo #pinaccinostri e condotto da Beatrice De Simone, Eleonora De Simone e Matteo Pispico.
Il 7 luglio per il laboratorio musicale “La musica del Pineto” a cura del collettivo #pinaccinostri e condotto da Beatrice De Simone, Eleonora De Simone e Matteo Pispico, si è partiti dalla riflessione su un brano scelto e degli elementi sonori presenti nel parco del Pineto per arrivare a costruire strumenti musicali con materiali di riciclo.
Il risultato sono state delle bellissime Nacchere realizzate dai bimbi.